Patrizia Cattaneo


Vai ai contenuti

Menu principale:


Solo Dio può bastare

Articoli

SOLO DIO PUO' BASTARE ALL'ANIMA

Il Santo Curato d’Ars dice che quando Dio ha pensato di provvedere ai bisogni del corpo dell’uomo gli ha messo a disposizione tutti i beni di questo mondo. Ma quando ha pensato ai bisogni dell’anima, ha visto che i beni di questo mondo non le bastavano e allora le ha donato se stesso.
Sì, solo Dio può bastare all’anima. L’aveva intuito Sant’Agostino quando aveva detto: “Tu, Dio, ci hai creati per te e la nostra anima non ha quiete fino a quando non riposa in te”. Davide, mosso dallo Spirito Santo, esprimeva il bisogno interiore di Dio quando diceva: “O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora io ti cerco. Di Te ha sete l’anima mia”. Senza Dio gli uomini non hanno felicità perfetta. Noi, nella vita contemplativa, questa felicità perfetta la sperimentiamo diverse volte, soprattutto quando sentiamo che la presenza di Dio invade totalmente il nostro corpo e la nostra anima. È un anticipo di paradiso, al dire di san Tommaso. È quella realtà che ha reso Maria, sorella di Marta, più fortunata di tutte perché possedeva quello che nessuno avrebbe potuto toglierle: l’unione con Dio, che dà la felicità perfetta.
Dal sito " Un sacerdote risponde"

Home page | Chi siamo | Carismatici | Santi esorcisti | Santi carismatici | Inferno e demoni | Preghiere | Articoli | Libri | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu